B A C K

presentazioni

20° ANNIVERSARIO DELLA AAA SEZIONE DI CIAMPINO

Nei giorni 11 e 12 Ottobre u.s. è stato celebrato a Ciampino il 20° Anniversario della costituzione della nostra Sezione.

Venerdì 11 nell’Aula Consiliare del Comune, alla presenza delle Autorità comunali, fra cui il Sindaco Carlo Verini, del Presidente Nazionale dell’AAA, Gen. S.A.(r) Giovanni Sciandra, del Comandante del 31° Stormo Col. Pil. Alessandro Tortorella, ha avuto luogo il Convegno sul tema Maurizio Mario Moris: tenace ideatore dell’Aeroscalo di Ciampino, in cui i relatori:Gen. Isp. Basilio Di Martino, Prof. Gregory Alegi, Col. Pil. Girolamo Iadicicco, Dott. Massimo Garbini e Dott. Michele Concilio hanno delineato la figura e l’opera di Maurizio Mario Moris mettendo in evidenza l’edificazione dell’Aeroscalo di Ciampino all’inizio del ‘900, la sua trasformazione in aeroporto, l’attività e il suo sviluppo sino agli anni nostri e l’influenza che nel tempo l’aeroporto ha avuto nella nascita e sviluppo della città di Ciampino. Un pubblico numeroso ha assistito al Convegno con interesse ed attenzione, approvando l’iniziativa e congratulandosi con il Consiglio Direttivo ed il Presidente della Sezione. Gen. B. A. (r) Carlo Greco.

Il giorno successivo, sabato 12, si sono svolte le Cerimonie Istituzionali, con la deposizione di una Corona di Alloro al Monumento dei Caduti di tutte le Guerre, in Piazza della Pace. Alle Cerimonie erano presenti, oltre a tutte le Autorità cittadine e Rappresentanze delle Istituzioni locali, i figli rispettivamente della MOVM Sten. Pil. Luigi Gentile e della MAVM M.llo Pil. Ernesto Bardini, nonché le Rappresentanze con i relativi Labari delle Sezioni del Lazio dell’AAA. Il Presidente della Sezione, salutando e ringraziando, per la loro presenza e vicinanza all’Associazione: Autorità, Rappresentanze e cittadini, ha messo in evidenza come la Sezione nei suoi primi venti anni fra tante difficoltà e soddisfazioni sia riuscita ad affermare la sua identità, guadagnandosi la stima e la considerazione delle Istituzioni Locali sia civili che militari. Guardando al futuro, il Gen. Greco ha sottolineato che, oltre alla promozione della cultura aeronautica nel territorio, l’obiettivo dell’Associazione è di incrementare la collaborazione con le organizzazioni istituzionali nei settori della Protezione Civile, della cura dell’Ambiente della Salute e del Benessere Sociale. Ha concluso esortando le Autorità Comunali a dare inizio alla edificazione del Monumento all’Aviatore, già da tempo approvato dai vari Organismi Comunali. Opera simbolo, che nella Città del Volo ancora manca e che gli AVIATORI residenti aspettano con ansia.

Il Sindaco, Carlo VERINI, nel suo intervento ha esaltato la presenza e il contributo che l’AAA offre alla cittadinanza, di cui fanno parte numerosi cittadini in uniforme azzurra. Inoltre la vicinanza del 31° Stormo e del Controllo Regionale di Assistenza al Volo (CRAV ENAV) è motivo, per la città di Ciampino, di soddisfazione e di orgoglio.

Rispondendo infine alla richiesta del Gen. Greco, il Sindaco ha assicurato l’impegno del Comune a realizzare presto il Monumento all’Aviatore, che non può mancare in una città che ha avuto le sue origini con la nascita dell’aeroporto, che oggi è uno degli scali più importanti d’Italia.  

A ricordare l’evento, sul nostro sito pubblichiamo un servizio fotografico e le presentazioni in formato PowerPoint dei relatori del giorno 11 u.s.

 

scarica la locandina del convegno